TERRITORIO

Se hai compilato la Scheda Fondatore sei pronto per partecipare alle attività di Italia Libera. Puoi decidere di partecipare attivandoti sul tuo territorio con iniziative che rispondono ai bisogni delle comunità locali. In base al merito dell’attività territoriale saranno scelte le candidature ad ogni livello. Non più una segreteria di partito che decide chi deve essere candidato ed eletto, ma un metodo democratico per scegliere persone realmente rappresentative del territorio.

L’Ufficio Territorio è strutturato in coordinamenti regionali, corrispondenti alle 20 regioni italiane, ripartiti su base provinciale. I Fondatori attivi sul territorio riportano periodicamente l’attività svolta ai coordinamenti regionali che si riuniscono nel coordinamento nazionale in modo da verificare il successo delle iniziative svolte per replicarle in altri territori con analoghe esigenze. La scelta delle candidature, altra funzione fondamentale dell’Ufficio, avviene in base alla proposta dei coordinamenti regionali, tenendo conto della capacità di generare consenso, della credibilità e capacità dell’interessato, nel rispetto del codice di comportamento che sarà adottato dall’Ufficio Disciplina. La valutazione del merito sarà effettuata anche tenendo conto della capacità di raccogliere adesioni per la crescita di Italia Libera. Le candidature per le elezioni politiche saranno sottoposte all’assemblea di tutti i Fondatori.

Fatta questa premessa, ora puoi scegliere la Commissione in cui condividere le tue necessità o le tue proposte. Coraggio!