BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

venerdì 24 febbraio 2017

3 suggerimenti finanziari per il genitore che non lavora



“Tesoro, dobbiamo parlare dei nostri soldi.” Se avete dei figli e contemporaneamente siete senza lavoro (per scelta o necessità), voi e il vostro partner avete sicuramente già avuto una discussione iniziata in questo modo. Se conversazioni come queste accadono spesso o, peggio, vi hanno fatto sentire a disagio, forse è tempo di dare un’occhiata al modo in cui gestite le finanze e vedere se si può fare di meglio.


Anche se tutto sta andando bene al momento, avete mai pensato a come potrebbero andare le cose in futuro? Andrete anche voi in pensione quando i vostri figli saranno diventati adulti ed indipendenti, giusto?
Ecco allora alcuni modi per gestire meglio i vostri soldi e assicurarvi un miglior futuro finanziario.

1. Mantenere il controllo
Prima di tutto, fate un accordo che vi consenta di riuscire a tenere sotto controllo ogni fetta della “torta finanziaria” della vostra famiglia.
Lasciare il controllo esclusivo della gestione dei beni familiari a un partner è la ricetta per il disastro. Rimanete informati. Discutete ogni scelta. È vero, non siete voi a portare a casa la busta paga; tuttavia il vostro contributo è chiaramente degno di valore.
Tante cose – morte, divorzio, incidenti, malattia – possono avere impatti negativi sulla vostra sicurezza finanziaria. Se non sapete cosa sta succedendo, come sistemare le cose quando sarà il momento?

2. Sfruttate gli strumenti finanziari
Manuali d’investimento, risorse online e manager finanziari sono strumenti creati appositamente per gestire al meglio le vostre finanze, dal budget mensile ai risparmi per la pensione. Le app per la gestione dei risparmi forniscono informazioni in tempo reale affinché possiate gestire i vostri fondi e sincronizzare le vostre transazioni finanziarie con quelle del partner. Ecco alcune delle app per la gestione dei risparmi attualmente disponibili:
·        Mint: Mint è un’app disponibile nell’AppleStore e in Google Play. Con Mint potete fare molto di più che semplicemente gestire il vostro budget: potete tracciare e pagare assegni, inviare avvisi, programmare pagamenti e monitorare il credito. L’app offre anche suggerimenti per migliorare il vostro credito e modi per risparmiare di più.
·        GoodBudget: GoodBudget è un’app basata sul vecchio, ma sempre affidabile, sistema della gestione del budget. È perfetto per chi vuole dosare le spese quotidiane, risparmiare per qualcosa di grande e condividere dati.
·        Mvelopes: Anche questo basato sul sistema di gestione del budget, Mvelopes fornisce strumenti e suggerimenti per la pianificazione finanziaria a lungo-termine. Offre strategie solide per ridurre i debiti e costruire un futuro finanziario più solido.
·        Prosper Daily: Prosper Daily, precedentemente conosciuto come BillGuard, non solo consente di gestire i soldi, ma protegge anche la vostra identità. L’app sincronizza i vostri account e invia avvisi se compaiono brecce. L’avviso prosegue finché non portate a termine un’azione.

3. Preparatevi agli imprevisti
Nessuno vuole preoccuparsi di emergenze e morte. Ma le emergenze capitano. Gli incidenti accadono. Le persone si ammalano.
Assicuratevi di avere delle coperture finanziarie se qualcosa di inaspettato, come un’emergenza finanziaria, vi capita. Ecco perché, in qualità di genitore senza lavoro, dovete avere un’assicurazione sulla vita, a prescindere dal fatto che portiate una busta paga a casa o meno: quantomeno il vostro partner potrà dedicarsi alla cura dei bambini nel caso in cui voi non siate più in grado di farlo. Se doveste morire, qualcuno dovrà occuparsi delle spese legate alla vostra dipartita.
Assicurarsi che il vostro partner e i bambini siano finanziariamente sicuri se qualcosa vi capita è semplice accortezza personale.

di E. Moretti

0 commenti:

Posta un commento