BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

lunedì 26 settembre 2016

Serj Tankian : System of a Down

Era il 1994 ed io ero solo una mocciosa antipatica, nel mondo usciva Pulp Fiction, Forrest Gump, Leon, Assassini Nati, 4Matrimoni e un Funerale e nascevano i System of a Down.
Praticamente è stato l'anno della svolta, se consideriamo anche l'uscita del film Il corvo e quella di Intervista col vampiro.

Jeff Buckley ci canta anche Hallelujah, non so se rendo..
Nel 1994 eravamo nel periodo Grunge ed il 5 Aprile di quell'anno morirà Kurt Cobain.

In questo clima favoloso, violento, sperimentale, nasce uno dei gruppi musicali più amati dalla sottoscritta.
I System of a Down sono composti da Serj Tankian, Daron Malakian, Shavo Odadjian e da John Dolmayan, tutti di origene armana, nataruallizzati Usa.
Per le loro varie partecipazioni all'Ozzfest sono stati considerati un gruppo Nu Metal anche se successivamente sarà definito un gruppo alternative metal, grazie al particolare uso delle chitarre, portate a suoni distorti con sonorità vicine al thrash metal.
Probabilmente il punto della questione risiede nel fatto che la loro influenza, la loro origine mediorientale li porta ad essere un gruppo unico, inimitabile.
Diciamolo, si riconoscono subito, sono loro, e non somigliano ad altri gruppi, sono un di quei casi in cui hanno letteralmente fondato il Loro Genere musicale, gli altri, magari, possono pensare di prendere in prestito qualcosa.
Basti pensare che per stessa ammissione dei componenti della band le loro influenza spaziano dei Beatles fino ad arrivare ai Kiss, ed anche al gruppo Van Halen. 
Unendo Rock, Heavy metal, Jazze e Blues si hanno praticamente gli strumenti per capire da dove hanno avuto origine i System.
Sono quelli di Chop Suey che prese una nomination per la Best Metal Performace.
Sono quelli che nel 2006 vinsero con B.Y.O.B. la Best Hard Rock Performance.
Sono quelli che si sono visti il Brano Toxicity al numero 14 della classifica VHI Top 40 Metal.

Francamente, li ho amati, anche, quando dopo numerosi voci di corridoio li volevano per sciolti e loro con grande serenità hanno risposto che dopo dieci anni avevano anche il desiderio di portare a termine di progetti solitsi, perchè l'arte la fanno a 360°.

Intervennero i due cantanti del gruppo chiarendo definitivamente il contesto in cui si erano presi una pausa, da una cosa potente come lo era essere i System che, forse, stava prendendo il sopravvento sulle persone stesse che formanvano la band.

Da questa pausa il frontman del gruppo ha creato l'impensabile, con delle canzoni di una bellezza incredbile, con testi sempre ricchi di significato, perchè, ricordiamocelo, questi ragazzi sono da sempre anche impegnati sul fronte sociale; primo fra tutti il riconoscimento del Genocidio Armeno.

Mr Tankian, è considerato fra i cantanti Metal più dotati, e se avete mai sentito un pezzo da solista, o con il gruppo ve ne siete accorti da soli.
(se non ve ne siete accorti, adesso che ve lo spiego... così andate a risentirlo!!)
La sua capacità sta nel riuscire a passare dal un falsetto ad un Growl e allo stesso tempo di risultare anche pulitissimo nel timbro vocale. Infatti è al posto 26 della classifica del 100 cantanti Metal più dotati di TUUUTTI i tempi.
Insomma non stiamo giocando!
Insomma mica caramelle!!
Parliamo di uno che ha fatto cinque albume con i System e 6 come solista, non solo, nel 2001 fece uscire anche una sua raccolta di poesie, perchè è anche bravino.
Se avete ascoltato di recente o visto il video del suo brano Harakiri capirete che è anche impegnato nella tutela dell'ambiente e per la salvaguardia degli animali. Diventato vegetariano è impegnato contro i macelli industriali, firmando la petizione della PETA a tal proposito.

Duque, dotato, bello (perchè secondo me è di una bellezza che quando te lo trovi davanti gli dici solo "rapisci e portami via") ed anche, non in ultimo, attento all'ambiente, agli animali e attivista per i diritti umani.
Non penso sia possibile chiedere di più.

Io sono una vera amante del genere, ho amato il gruppo dei System da giovanissima, al Liceo, me li ascoltavo come vangelo, con quella rabbia, quell'alienazione dal un sistema antiUmano, con questa sua voce bellissima, e credevo che avevano assolutamente ragione.
Anche oggi continuo ad ascoltarli e continuo a seguirli.

Non posso costringervi ad Amarli, ma dopo aver letto di quante cose hanno fatto, non ultima, tanto per dire,  la creazione dell'associazione non a scopo di lucro Axis of Justice, insieme a Tom Morello, si resta comunque coinvolti nelle loro battaglie.

Se poi invece, siete come me, che amate Ascoltate il gruppo ed Ascoltare lui, a casa, in macchina, sul Pc, mentre leggete e anche solo per ballare non devo dirvi altro, non devo convincervi.
Ci restano bellissimi testi, musiche che ci catturano dentro, una voce bellissima, la carica giusta per poter pensare di lottare per quello in cui crediamo, cercando di fare al meglio delle nostre possibilità, perchè forse il messaggio di questi 4 Favolosi Artisti è anche questo.








0 commenti:

Posta un commento