BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

venerdì 1 aprile 2016

Zona Traffico Limitato...la giunta dei pasticci...


Quanto si è scritto, tanto  e naturalmente tutto si è fermato bloccato dal TAR...certo perchè Palermo che ogni tanto anela a capitale europea cerca d'imitare le grandi capitali d'europa ...dimenticando tre cose: la mentalità dei palermitani..che si traffico limitato certo è civiltà, rispetto, ...ma non a me...poi che hanno praticamente chiuso tutta Palermo...dimenticandosi che comunque il tram..ancora va completato...e viste le vicende Tecnis...chissà..
.Poi Palermo è la città dei non posteggi...arrivi con l'auto ..prendi l'autobus per andare nel vasto centro chiuso.  dove la posteggi? E' la città dove il cemento ha fatto da padrone...beh...cemento più o meno posteggi a silos, possibilmente gratis o prezzi irrisori, o significa fare dispetto a tutti i garage privati che ragionano a 2 euro l'ora?...magari con coperture fotovoltaiche, (forse troppo capitale europea sarebbe)

Insomma per andare in centro, tutto chiuso,  devi pagare una tassa annuale...che tanto pochino non è..o sarebbe..o sarà... l'idea era senza fare alcuna distinzione..Il Comune ha sete di denaro..ed ogni volta sbaglia metodo.

Palermo: .certo puoi affittare una vettura elettrica o a benzina, una bicicletta, sempre comunque con esborsi...insomma che piaccia o no la zona di V.le Strasburgo diventerà il nuovo centro, caotico, rumoroso  per la gioia dei negozianti.

Un centro chiuso è sempre molto bello...ma va fatto con criterio, con logica e magari con esperti ( in questa città gli esperti vengono scelti con il metodo delle pagliuzze..chi ha la più lunga vince ...ma è pasticciere? Perfetto non siamo la giunta dei pasticci?)...Palermo ha una sua configurazione...ed inoltre è una città da vie molto strette..Una città i cui autobus non sono proprio il massimo....se avessero studiato un centro per le belle passeggiate, guardare le vetrine..di negozi chiusi...sedersi ad un bar con dehors...senza esagerare nella chiusura totale di una città...o meglio anche creare due zone limitate ...due centri storici...senza far pagare ulteriori balzelli..due centri storici...distanziati... Si faceva se non ricordo male una chiusura domenicale...ed era intelligente (strano..)...ecco  la stessa...sempre....ma ricordate i posteggi....magari non affidarli a Tecnis...

Diceva un esimio professore (quelli d'altri tempi..) d'università facoltà d'ingegneria sezione trasporti:  Mai andrebbe commesso l'errore d'inserire un trasporto pubblico su rotaie in un sistema urbano esistente avanzato.....e lo spiegava ai suoi studenti 40 anni fa...(seguivo le lezioni d'ingegneria.... per amore..follie di gioventù)

Riccarda Balla

0 commenti:

Posta un commento