BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

martedì 29 marzo 2016

C'era l'Alitalia...c'erano dei genitori che attentamente seguivano i figli..C'era la Svissssera!


La foto è di 5 anni fa (zitti!!! oggi si usa dire così..!)..Ero a passare una lunga vacanza in quel della Svissssera..Engadina..Einsiedeln..non pensavo quando accettai l'invito che gli zii erano devoti a tutte le Madonne nere..Arrivai in questo posto da Hansel e Gretel, albergo sulla via principale..macchine zero!.Alberelli che attorcigliavano le radici per evitare di rovinare marciapiedi...insegne in ferro battuto appese a staffe che cigolavano sinistramente con il vento...al fondo una scalinata ed il grande santuario benedettino.
Il primo miracolo era appunto arrivare in cima alla scalinata senza schiattare, il secondo per me...sorbire una messa di quasi tre ore in tedesco...una predica in tedesco è di notevole suggestione...e canti gregoriani...riuscìì a reggere il tutto senza tirare il turibolo in testa ad un sacrestano..a scendere la scalinata, tutti i santi aiutano (e qui ci sta)...Di Einsiedeln ricordo la cucina tradizionale...vellutate ai funghi, agli asparagi, si..siii!!! loro proprio quelle...e...dei sussurri...poverina viene dalla Sicilia...OOHHHH..
Quasi un mese di Einer für alle, alle für einen , mi ha dato modo comunque di girarmela tutta e decidere che il posto è incantevole...sopratutto Saint Moritz..!

Rientrammo a Milano....quel ramo del lago di Como...il giorno dopo ripartivo per Palermo...su Milano si scatenò un temporale da Arca di Noè, partenza da Linate alle 19.00..dlin dlon il volo Az...rinviato di un'ora ...telefonata a Palermo...gettoni (5 anni fa c'erano i gettoni..) Lucia tua figlia se va bene parte tra un'ora..su Milano c'è il nubifragio...Ah! Grazie quando imbarca avvertimi che noi ci prepariamo.. (il che significa che erano in santa beatitudine) ..Ore 19,45....dlin dlon il volo AZ.....decollo previsto alle ore 20.30 vento forte su Punta Raisi (5 anni fa si chiamava ancora Punta Raisi)...gente che riprendeva il proprio bagaglio ...eravamo rimasti in 5...essendo io ragazzina..non si sa mai.... viaggiavo in prima classe..hostess elegante, bella alta e profumata (5 anni fa erano così)...mi viene a prendere...La zia le dice di aspettare un secondo..Lucia si sta imbarcando (questo dopo il terzo tentativo di farsi rispondere)..l' hostess mi dice che entro al massimo 30 minuti parte...se arriva viva a Palermo...oggi..non le capiterà più nulla....Hostess verde...Aereo..si parte!!..essendo sola come la particella di sodio...nella classe turistica i 4 erano in stato di coma..fulmini e tuoni sballottavano l'aereo...Hostess che mi tranquillizza e mi dice il comandante mi ha detto di portarti da loro...superata l'Elba il viaggio sarà tranquillo.
Viaggio in cabina di pilotaggio...Dlin dlon su Punta Raisi vento forte..allacciarsi le cinture di sicurez.........ed io innocente: e se non state calmi vi diamo in pasto agli squali...za....La ragazzina sdrammatizza...panico..
Finalmente si atterra a Punta Raisi..più che un Aereo...sembrava un aquilone...5 anni fa...praticamente a Punta Raisi non ci si perdeva proprio...era tutto concentrato..vengo comunque accompagnata da Hostess, comandante ecc.ecc...c'era il pulmino che li aspettava fuori solo per questo ero scortata..ma anche quando l'Hostess che mi aveva presa in consegna a Milano non mi poteva abbandonare lì......destinazione Villa Igiea, loro (5 anni fa era così)..dalla porta entrano trafelati mamma e papà...mamma pettinata tipo explosion..e sorridendo dice...siamo arrivati giusti...visto Giorgio? E... andato bene il viaggio  chiese a noi...
Comandante: la diamo in pasto agli squali? Mio papà si...anche se povere bestiole..

Sono passati solo 5 anni! ZITTIIII!!!

Riccarda Balla (nulla è inventato..forse erano più di 5 anni fa!..)


0 commenti:

Posta un commento