BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

giovedì 3 marzo 2016

Akrasia...

L'uomo dovrebbe essere razionale...ogni azione dovrebbe essere logica, fare le proprie scelte in maniera consapevole..si...infatti misteriosamente e sovente l'agire non corrisponde alle intenzioni o azioni ritenute giuste, anzi giustissime. 

 Indubbiamente..qualcosa ci spinge ad agire diversamente, che sia la fantasia che ha la meglio,  una sorta caratteriale di agire d'impulso, una specie di convinzione sulla propria bravura o fattori esterni. 
Ma...se fossimo tremendamente tutti razionali...sarebbe una gran noia, a questo punto sorge un ma...l'irrazionalità, spacciata per razionalità...oggi ha preso un sopravvento non indifferente...ogni mossa è studiata razionalmente se a favore di sè stesso ..tralasciando il particolare che forse potrebbe essere a sfavore di altri e sovente lo è perchè agire nel tuo interesse implica un concetto di "io" che non vede gli altri, ciò in realtà è molto irrazionale perchè la vita è fatta dalla comunità.

 Un buon esercizio per distrarsi dal "raziocinio" sarebbe quello di pensare: ho tante cose da fare...molte a patto che non sia quello che dovrei fare in questo momento...(Benchley)..ovvero ritardare, rimandare e distrarsi con altre amenità..una partita a tennis..leggere un libro per farne una recensione, andar per funghi...l'importante è che il lavoro di distrazione venga svolto bene, perchè è la soddisfazione nonchè la scusa per dire si ho tralasciato di dare l' ordine di andare a bombardare..là..ma questo era altresì importante...scusi ma guardi che il suo lavoro è dominare il mondo, le multinazionali, sottomettere i popoli aizzare le guerre? Eh...si certo che lo so..domani inizio...domani ...Forse mentre sei lì che dovresti mettere firme che sanno di fusione del nucleo atomico..noti che la scrivania è in disordine..bisogna mettere a posto prima..si crea confusione..il procrastinare ....sarebbe buona cosa.

Diciamo che sovente il procrastinare serve proprio ad evitare stupidaggini...la distrazione che salva forse anche il nostro futuro...insomma il cazzeggiare a scopo benefico..

Non è detto che cazzeggiare sia una perdita di tempo, un giocare con le attese degli altri, un prendere in giro se stessi...a volte è positivo, redditizio...

L'Irrazionale - Razionale cazzeggia per prendere in giro invece...cioè guadagna tempo, fanfaroneggia  e distrae gli altri  ma solo per raggiungere un suo scopo, non distrae utilmente se stesso...i politici e non solo i politici ovviamente...il temporeggiare..il non rispondere..per raggiungere un proprio ed esclusivo fine..danneggiando il mondo che li circonda. 

Oggi avrei dovuto seriamente occuparmi della casa...fa parte dei miei doveri...infatti ho perso un pò di tempo al telefono ma era una telefonata consolatoria, mi sono dilettata a scrivacchiare..il che significa tenere un pò di materia grigia ancora viva...meno male che mi sono distratta con altri "lavori utili"...diluvia ed il cane entra ed esce con zampettine bagnate, fango...bene...domani....Se l'avessi fatto oggi mi sarei arrabbiata poi con il cane...che è abituato a girovagare per il giardino e poi a sistemarsi al caldo.


Riccarda Balla


0 commenti:

Posta un commento