BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

domenica 7 febbraio 2016

RINOCERONTITE...


Ci sono più persone morte che vive. E il loro numero è in aumento. Quelle viventi diventano sempre più rare.
Eugène Ionesco



Guardandoci attorno possiamo, oggi verificare proprio questo..si pensa di essere non banali ma si vive solo di frasi abusate, di modi prevedibili, in alcuni casi direi periodici, di atteggiamenti che si ripetono così come si ripetono sempre le solite cose..ma tutti nell'assoluta convinzione di essere originali, molto originali... troppi morti e pochi vivi. 

Non sono originale né ho intenzione d'esserlo mi stancherei troppo ed inutilmente .

Torniamo ad oggi in questo mondo vuoto di ideali, di verità, di morale, coerenza, affetti,   è molto appiattito, invaso da soggetti tremendamente e banalmente originali, noiosi, uggiosi,  ma convinti di essere stimolanti, divertenti..

 Ecco che affancciandomi dalla finestra si vedono prima uno..poi due..poi tre ..e piano piano anche chi credevi fuori dalla monotonia,  dai cliché..dalla voglia di essere e dominare comincia a trasformarsi...L'inizio è proprio dalla politica   forme discutibili di potere passato ritornano..una lenta trasformazione in rinoceronti...visti come i poteri dittatoriali..non importa la matrice..la dittatura è dittatura...è un'epidemia,   lentamente entra anche nel vivere delle persone, giorno dopo giorno...un corno..due corni...Berenger lascia perdere la discussione con Jean?...no questa volta non si sottomette per quanto gli sia affezionato..inizia a porre domande, mettere di fronte l'amico a pensare..a ragionare sui rinoceronti...la discussione finisce in litigio..perchè  se non hai risposte da dare ma non vuoi abbassare la testa ti indigni ma non rispondi, ti offendi ma non ragioni ..il potere della rinocerontite.

Quanti Berenger oggi riescono a sopravvivere alla rinocerontite, a non sottomettersi al potere, a non essere parte di un mondo che ti vuole in una determinata maniera..a non sottomettersi ai Jean? Il coraggio di iniziare una resistenza contro i rinoceronti...rimanere umano e vivo senza velleità di originalità.

Riccarda Balla

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/saggezza/frase-12291?f=a:2219>

0 commenti:

Posta un commento