BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

martedì 2 febbraio 2016

Doveva essere civiltà...per renderla tale occorre una legge...







Da oggi!!

Sembra strano che in un Paese che si professa civile e che si da anche un pò di arie sia stato necessario far entrare in vigore la legge per chi con grande menefreghismo e cattiva educazione butta ovunque mozziconi per strada, gomme americane, scontrini, fazzolettini di carta,,cartuzze varie di gelati, caramelle..Multa 1000 euro! Le città ed i comuni i cui cittadini sconoscono questa semplice norma di educazione e rispetto sono pregati di mettere per strada portacenere e cestini.

 Ora....Palermo.. tanto per fare un esempio....Eh..Eh... visto che i cestini vengono normalmente divelti dagli "zuzzurelloni" locali, le panchine prese a martellate...secondo voi i posacenere per strada che fine faranno? abbelliranno qualche salotto? e chi e quando verranno svuotati se mai qualcuno li utilizzerà?

 E...poi con materassi che vengono buttati per strada, le coperte, le sedie, i frigoriferi, con un arredamento del genere vuoi che il mozzicone non ci stia bene?

E poi perchè spendere soldi ci sono le aiuole...ci sono i vasi che qualche negoziante mette fuori dal negozio con piantina asfittica, assetata...

Si...capito...Palermo è un esempio un pò troppo spinto, il decoro urbano, anzi l'arredamento proprio urbano un pò da mercatino delle pulci in effetti può prevedere come nota artistica anche la carta di caramelle...la lattina e la gomma americana che comunque serve per tenere appiccicata quella gamba a quella sedia...Palermo in realtà e forse nessuno se ne è accorto è città d'arte..vero museo di come i cumuli di spazzatura siano arte..però a pensarci bene..quella signora tutta elegante che svuota la borsa dagli scontrini ...almeno lo faccia a Carnevale..così si mischiano con i coriandoli e le stelle filanti.

I Vigili Urbani che dovranno fare? Oh! mamma mia...che super lavoro..per colpa di cittadini che non conoscono le piccole e normali regole del vivere civile! la carta per terra no! Il sacchetto al volo dalla macchina..canestro? per poco...Quello va bene è catalogato nella sezione Sport!  

Riccarda Balla

0 commenti:

Posta un commento