BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

venerdì 15 gennaio 2016

Sicilia....Era bellissima terra


Vivo in questa "era bellissima" terra...oggi grazie ai siciliani...ahimè ha perso tanto...vivo qui fin da quando ero bambina di 6 anni...oggi sono già della serie "vecchiume"...e come tale mi posso permettere, come fanno tutte le persone anziane di dire quello che pensano o vogliono, (non l'ho mai capita molto questa teoria...ma oggi ne approfitto).


Leggo...ahivoiii...si..si so leggere...grandi accuse ai Savoia...di ormai antica e vetusta memoria...tutto giusto ma..di antica e vetusta memoria... Le dominazioni durature  (non ci sono i savoia nel duraturo, arrivarono presero  e via)...hanno lasciato nel sangue ciò che di peggio avevano...solo la dominazione greca non ha lasciato nulla nel sangue siculo purtroppo...ma andiamo ai tempi d'oggi...chi vi ha derubato di tutto ciò che i Savoia avevano dimenticato? La nostra mafia...il nostro carattere indolente, i nostri politici, la nostra prosopopea, arroganza..poco rispetto...l'idea di vendetta e ricatto come arma per sottomettere  ..tanti laureati...ma poca cultura civica.  Tante arie ...lei non sa chi sono io..Non lo so,  lei sa chi sono io? no...Quindi siamo alla pari!...Siciliani....maschi...(poi mica tanto eh..."scantulini assai" tra le 4 mura domestiche...)...ma all'esterno ...beh..petto in fuori..pancia in dentro, no  la figura tipica è pancia in fuori e pantaloni sotto la sovrabbondanza ..ma la moda è moda..quindi pancia in dentro...piedi a papera...Ecco  noi artefici del nostro oggi...che critichiamo...ma  ci fa comodo. 
                                                        Mai viste persone così disposte a vendersi e comprarsi andare in saldi come i siciliani...ma alzare il capino con chi queste tattiche non le ha...e schiacciarlo...Dio come lo si teme..meglio farlo fuori..tanto poi ci sono le giornate della memoria in cui piangere come coccodrilli..atteggiamento riscontrabile in qualunque strato e situazione di questa "era bellissima" terra

E poi cosa...la metamorfosi...tutti corretti, critici, moderni..all'avanguardia...la modernità..lo sguardo fiero verso un' Europa ...un'  Europaaaa...un' Europa?  Il Nord  che cii ha depredati... figli mandati a studiare la..(alcuni ne avevano tutte le ragioni)...là c'è lo spazio per volare...accidenti...abbiamo seppellito le Università con le baronie, con le raccomandazioni ed i politici,  prima ancora che i ministri italici si occupassero di devastare definitivamente la scuola e le università..noi abbiamo iniziato prima...e li mandiamo a studiare al Nord?  Caro popolo siciliano che forse qualche colpa non ce la sentiamo sulle spalle?  Chi io?? io no...gli altri!..già sempre colpa del vicino...Piccolo popolo siculo..la viltà ha il sopravvento ...siamo tutt'ora schiacciati da atteggiamenti mafiosi del più forte...che temiamo  e facciamo i gradassi con chi se ne impippa del mafioso....e sopratutto ha come regola la "democrazia"...cosa poco conosciuta qui..in questa "era bellissima " terra.  Mi dispiace..ma non vedo un evolversi....l'idea dell'approfittare, di nascondersi, di sentirsi chissà che...o considerare gli altri "cacchette" da sfruttare o utilizzare e gettare..ma se senti odore che quella cacchetta ti può portare vantaggi  allora ...come si cambia...si cambia..eccome..ci si sottomette, si cambia bandiera e colore.. gioiuzza...
Già gioiuzza...così con questo gentile vezzeggiativo le persone brave, per bene, oneste, democratiche la cui mente è aperta verso un futuro migliore...vengono seppellite.

Riccarda Balla (che già era ben voluta..ora...)

1 commenti: