BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

sabato 12 settembre 2015

Tutte le proprietà e benefici delle ciliegie


C'è un frutto in cima alla lista delle quintessenza dei cibi estivi: le ciliegie.

Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie sono ricche di proprietà benefiche importanti per la nostra salute e la nostra bellezza.

EFFETTI BENEFICI DELLE CILIEGIE

– Le ciliegie sono senza dubbio uno dei frutti di stagione più gustosi a cui non sanno dire di no neppure i bambini che di solito non vogliono proprio sentir parlare di frutta. Ma non solo: sono anche ricche di proprietà benefiche per la salute e il benessere dell’organismo.
LE DIVERSE VARIETA’ DI CILIEGIE –

Con il loro colore rosso acceso, le ciliegie sono il frutto di un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee e che probabilmente proviene dall’Asia. In particolare, esistono due specie principali di alberi di ciliegie: il Prunus avium detto anche ciliegio dolce e il Prunus cerasus detto invece ciliegio acido. Dal primo derivano principalmente due diverse varietà di ciliegie: le tenerine e le duracine. Mentre le tenerine sono rosse a polpa tenera, le duracine invece possono essere di colore rosso scuro o quasi nero con polpa rossa o di colore rosso chiaro con polpa rosacea e croccante.



Il ciliegio acido produce invece tre diverse varietà: le amarene dall’intenso colore rosso e utilizzate soprattutto per la realizzazione di sciroppi e succhi, le marascheadoperate invece dall’industria conserviera per produrre liquori e, infine, le visciole, molto dolci e in genere da consumare fresche o come conserve.

QUANDO RACCOGLIERE LE CILIEGIE –

Le ciliegie si raccolgono da metà maggio a fine giugno e solo quando sono ormai mature: una volta staccate dall’albero non maturano più.

TUTTE LE PROPRIETA’ NUTRITIVE DELLE CILIEGIE

Che la frutta faccia bene al nostro organismo è ormai un dato di fatto ma forse pochi sanno che nelle ciliegie si nascondono innumerevoli proprietà nutritive importanti per la nostra salute. Per cominciare, le ciliegie sono ricche di vitamina C e A che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi. Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie aiutano inoltre a prevenire numerose patologie come l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e l’invecchiamento cellulare.
LE PROPRIETA’ CURATIVE DELLE CILIEGIE –

Le ciliegie sono inoltre un tipo di frutta decisamente non sprecona: con i peduncoli è possibile infatti realizzare decotti e tisane utili per purificare i reni e calmare la cistite. Nel primo caso vi basterà portare ad ebollizione un litro d’acqua e poi immergervi una manciata di gambi secchi di ciliegia. Lasciate in infusione per circa 10 minuti e poi bevete la tisana. In caso di cistite preparate invece un infuso facendo bollire una manciata di peduncoli spezzati di ciliegio selvatico in un litro d’acqua per 10 minuti. Filtrate e bevetene due tazze al giorno lontano dai pasti.

LE CILIEGIE COME ALLEATE PER LA NOSTRA BELLEZZA

Ma le ciliegie non sono solo delle perfette alleate della nostra salute ma anche della nostra bellezza. Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono infatti il frutto ideale per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea. La loro polpa inoltre è un ottimo rivitalizzante per la pelle del viso soprattutto se irritata. Se invece la vostra pelle è grassa provate questa maschera alla ciliegia, ricca di vitamine, sana e low cost: prendete alcune ciliegie, togliete loro il nocciolo e poi schiacciatele e stendetele su viso e collo. Quasi prive di calorie, le ciliegie possono essere consumate anche nell’ambito di diete ipocaloriche e nel regime alimentare dei diabetici.


Migliorano il sonno

Gli studi pubblicati hanno provato che le ciliegie contengono naturalmente la melatonina, una sostanza necessaria per regolare i cicli di sonno e garantire un riposo ininterrotto.

Considerando che la maggior parte degli adulti dormono significativamente meno rispetto alle raccomandate sette- nove ore di sonno, e che la mancanza di sonno regolare in realtà ha il potenziale per cambiare i geni, consumare le ciliegie è un ottimo modo per migliorare la capacità di dormire bene. (2)

Minor rischio di attacchi di gotta

Circa 8,3 milioni di adulti negli Stati Uniti soffrono di gotta, che è spesso una condizione molto dolorosa. (3) Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che le ciliegie hanno proprietà che riducono drasticamente l'attacco di gotta, di ben il 75 per cento.

L'autore principale di questo studio particolare, il Dott. Yuqing Zhang, professore di Medicina e Sanità Pubblica presso la Boston University, ha detto: "I nostri risultati indicano che il consumo di ciliegie o estratto di ciliegia riduce il rischio di attacco di gotta. Il rischio di riacutizzazione della gotta ha continuato a diminuire con l' l'aumento del consumo di ciliegia, fino a tre porzioni nell'arco di due giorni. "

Aiutano a combattere il cancro

Le ciliegie vantano nutrienti validi nella lotta contro il cancro come beta-carotene, boro, vitamina C e antociani, una classe di antiossidanti che è stata considerata in grado di aiutare a mantenere il cancro stabile,senza far sì che cresca troppo e vada fuori controllo.

Regolano la pressione sanguigna

Le ciliegie hanno grandi quantità di potassio, che svolge un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna.  Inoltre, le ciliegie sono anche buone per la salute dei vasi sanguigni; esse contengono quercetina, un antiossidante che li tiene ben funzionante.

0 commenti:

Posta un commento