BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

mercoledì 30 settembre 2015

Aumenti in vista su Luce e Gas

Stangata in arrivo, da domani scattano gli aumenti di luce e gas. Per l'elettricità l'aumento sarà del 3,4%, per il gas del 2,4%. Dopo i ribassi dei primi  nove mesi dell'anno, è finita la pacchia.



Due i fattori che pesano sul rialzo dell'elettricità: l'aumento dei costi complessivi per l'approvvigionamento della "materia energia" che risente dei picchi di prezzo registrati sul mercato all'ingrosso nello scorso mese di luglio (+39% rispetto a giugno) a fronte di consumi di elettricità eccezionalmente elevati per il caldo record e l'esigenza di adeguare ancora al rialzo gli oneri di sistema, in particolare per sostenere i costi straordinari connessi alla fine del meccanismo di ritiro dei certificati verdi nel 2016 e i costi per gli incentivi all'efficienza energetica.

Per il gas si segnala un leggero calo della componente materia prima che riflette le aspettative al ribasso delle quotazioni a termine nei mercati all'ingrosso in Italia e in Europa, rendendo meno evidente quella che sarebbe la normale dinamica dei mercati al rialzo legata all'andamento stagionale dei consumi.

0 commenti:

Posta un commento