BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

lunedì 22 giugno 2015

Trapani : TRA IL DIRE ED IL FARE....C'E' 'ONESTA' CORAGGIO, DIGNITA' E VOLONTA'

IMPRESA E LAVORO COOP, a.r.l IMPRESA E LAVORO (
….Tra il dire ed il fare…. c’è soltanto da lavorare e credere negli obiettivi con coraggio, determinazione ed un pizzico di ottimismo.

Questa storia fuori dal coro "dell’inconcludenza" non si realizza nell’operoso Friuli o Trentino, comunque in zone con testa asburgica ma nella ben più lontana da loro ma vicina a noi provincia di Trapani. Molto discussa ed ancorata a retaggi storici e meno storici di discutibile progresso ma...si può cambiare... si  è la dimostrazione!

COOP a.r.l. IMPRESA E LAVORO (TP)
E’ la storia di Impresa e lavoro Soc. Coop. a r.l. nata dalle ceneri della Mega Service società per la quale ogni inefficienza e malcostume politico locale hanno funzionato verso una volontaria distruzione, mettendo alla berlina 66 lavoratori e famiglie... Mai efficienza lontanamente similare è stata rivolta nei confronti invece per una efficiente amministrazione pubblica.

Società nata da una sfida dei padri fondatori gli Avvocati Ingroia ed Errante rispettivamente ex Commissario Straordinario della ex Provincia di Trapani poi allontanato perchè forse di disturbo  ed il Sindaco di una cittadina complessa e di un Comune con miliardi di problemi di sopravvivenza civile come quello di Castelvetrano... un lavoro difficile  che si basa su equilibri intelligenti e volontà comunque ferrea di cambiare.
A loro si  aggiungono n.16 lavoratori che hanno sposato il progetto e sono scesi navigando contro le correnti abituali e con voglia di uscire dal brago, non solo credendo nel progetto ..altresì consapevoli che avrebbero dovuto lottare..anche da soli..ma l'orgoglio e l'essere per bene ha sempre la meglio anche in questa strana Terra dei contrari.

In breve, attività iniziata a dicembre 2014 conta oggi una ventina d’interventi di somma urgenza e progetti per la salvaguardia dell’incolumità pubblica eseguiti per conto dell’attività di supporto allo start – up effettuata dal socio sovventore , appunto l’ex Provincia di Trapani e persino attraverso la ennupla di commissari straordinari che si sono ad oggi alternati. Quanto congiuntamente alle attenzioni costanti del Sindaco di Castelvetrano Avv. Felice Errante che ha concesso in aderenza alle norme vigenti la manutenzione del verde pubblico Lotto 1 di Marinella di Selinunte per un quadrimestre, per iniziare e si spera proseguire..

In seno alla Cooperativa molti progetti di sviluppo imprenditoriale finalizzati al turismo ed alla rivalutazione del territorio, con particolare attenzione ai giovani ovvero seriamente creare possibilità di lavoro...si lotta a testa alta per queste...opportunità...

Si chiede alla politica dell’inconcludenza , delle indecisioni , delle poltrone fine a se stesse e non certamente nell’interesse pubblico, quando inizieranno ad attenzionare iniziative aperte e rigorose come questa imbastita da un manipolo di 16 lavoratori che hanno preso il coraggio a 4...8 10..mani e non più giovani virgulti, rifiutando ogni luogo comune e grado di arretratezza.

Quando capiranno che queste iniziative vanno nella direzione di una utenza di possibilità occupazionale molto più estesa? Ma lo capiranno o non hanno interesse a capirlo? Ad oggi questi semplici concetti, sono patrimonio dei soli nominati. Quando si capirà che vanno aiutati, supportati e pubblicizzati...l'Onestà e  Coraggio...ci si potrebbe abituare a queste due belle parole: ONESTA' e CORAGGIO in una terra che ha sempre e solo premiato il contrario..e si vede e si sente...ORA BASTA! Sarebbe ora di cambiare! Questi 16 "fuori dagli stereotipi locali" lo stanno dimostrando! E ringraziano sempre i padri Ingroia ed Errante che meriterebbero per questa loro creatura più attenzione, molta più attenzione!
Tutto questo, nonostante tutto. Buon vento Impresa e Lavoro.

Riccarda Balla


0 commenti:

Posta un commento