BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

venerdì 6 marzo 2015

Estremismi...ignoranza...paura della bellezza!

I miliziani dell’Isis hanno raso al suolo con bulldozer il sito archeologico di Nimrud, nei pressi della città di Mosul, occupata dal Califfato islamico di Abubakr al Baghdadi. E’ stato il ministero del Turismo e delle Antichità irachene a dare la notizia dello scempio. Quanto accaduto “costituisce un crimine di guerra”, denuncia in un comunicato la direttrice generale dell’Unesco, Irina Bokova, che fa “appello a tutti i responsabili politici e religiosi della regione a sollevarsi contro questa barbarie”.

Il ministero del Turismo iracheno afferma che l’Isis continua “a sfidare la volontà del mondo e i sentimenti dell’umanità”. All’inizio di quest’anno gli uomini di al Baghdadi avevano annunciato l’intenzione di distruggere i reperti archeologici con la motivazione che secondo loro offendevano l’Islam.

Ma l'uomo nella sua assoluta inciviltà è avvezzo a queste nefandezze, nel 2001 i talebani afgani distrussero le statue di Buddha, scolpite nella roccia a Bamiyan 2000 anni addietro; un 'esplosione ed i talebani hanno distrutto i simboli della via della seta..crocevia di culture diverse;
Nel 2012 i fondamentalisti islamici distruggono i mausolei in Mali, dedicati a santi musulmani a Timbucktu;
nel 2013 in Siria,  il Minareto di Omayyadi, ad Aleppo, ma la furia estremista ha colpito circa 300 siti in Siria, distruggento e danneggiando. Negando a tutto il mondo "la storia"...con quale diritto non si sa...ma si continua a consentire.. 
Ma il radere al suolo o danneggiare la storia e la cultura di un popolo è un agire comune a tutti gli estremismi...i roghi nazisti....i bombardamenti mirati a colpire luoghi che trasudano non solo storia ma una civiltà che mai più si ripeterà, occupare castelli con truppe e devastare...tutto è sempre mirato a distruggere, si teme la cultura, si temono le civiltà passate, la capacità di queste di creare meraviglie, si teme la forza della bellezza e della storia di un popolo, la distruzione di ciò che rappresenta forza perchè tu estremista la temi, sei così ignorante, stupido, altrimenti non saresti estremista a non capire che hai danneggiato anche te...hai perso anche tu...hai perso quel pò di dignità di capire che il passato di un popolo è forse il futuro dei tuoi figli...
Riccarda Balla (che se avesse il potere ....ricostruirebbe tutto in una notte)









0 commenti:

Posta un commento