BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

mercoledì 4 febbraio 2015

Come fare la pizza a regola d'arte

Impossibile dire di no a una pizza. Ecco come prepararne una ottima, fatta in casa.

Come fare la pizza – Ingredienti
1 kg di farina di tipo 0, 25 g. di lievito di birra, 20 g. sale, acqua tiepida quanto basta, 6 cucchiai di olio EVO, passata di pomodoro o polpa, mozzarella. Basilico e farcitura a piacere. 

Come fare la pizza – Impasto
Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungere quest’acqua alla farina, impastando a mano o a macchina. Aggiungere  un bicchiere di acqua tiepida dove avrete sciolto il sale e l’olio di oliva. Continuate ad aggiungere l’acqua fino a che l’impasto non si appiccicherà alle mani. Deve essere liscio e morbido, ma non molle. Formate una palla e ponetela in un contenitore spolverizzato di farina abbastanza grande,  perché raddoppierà di volume;  copritela con un  canovaccio pulito e lasciatelo riposare non meno di 2 ore a una temperatura di almeno 20 gradi. Occhio che non ci siano spifferi e correnti d’aria. Volendo potete dividere l’impasto in 4 pagnottelle prima di lasciarlo riposare.

Come fare la pizza – Stendere la pasta
Sul piano di lavoro versate un mucchietto di farina sul quale appoggerete il panetto. Stendete la pizza con le mani e non con il mattarello a partire dal centro, senza schiacciare i bordi. Allargate la pizza con le mani sempre dal centro verso l’esterno, ruotandola. Capovolgetela diverse volte aggiungendo farina sul piano.

Come fare la pizza – Farcitura
La classica margherita piace a tutti ed è l’alternativa più leggera: base di pomodoro, mozzarella a pezzeti, olio EVO. Per aggiungere gusto ma poche calorie sono consigliabili rucola fresca o verdure grigliate: zucchine, melanzane, peperoni, radicchio. Volete qualcosa di più gustoso? Prosciutto, tonno, salamino piccante, provola, wuster, carciofini e funghi sott’olio, gorgonzola, brie, gamberetti, salsiccia e friarielli. Ricordatevi che basilico, rucola, crudo e speck vanno aggiunti a crudo.

Come fare la pizza – Cottura
Infornate a forno già caldo per 15 minuti a 250°. Il tempo può variare in base al tipo di forno. 

0 commenti:

Posta un commento