BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

venerdì 30 gennaio 2015

PER CAPIRE( o quasi) : NON ENTRI NESSUNO CHE NON CONOSCA LA GEOMETRIA

"Non entri nessuno che non conosca la geometria."

"Non entri nessuno che non conosca la geometria" –Motto all’entrata dell Accademia di Platone. il quale riteneva fondamentale che i suoi alunni studiassero la geometria perché proprio questa doveva aprire la strada alle idee, dal momento che non tratta triangoli, quadrilateri o cerchi reali ma figure ideali, frutto del pensiero. Proprio dalla geometria quindi si doveva intuire l’esistenza del suo iperuranio, ovvero quella zona al di là del cielo dove risiedono le idee  (immutabili e perfette,, non tangibile dagli enti terreni e corruttibili.... questo ci riguarda poco..)

Il  giorno dopo la vittoria di Syriza, il partito della sinistra radicale ad Atene, Alexis Tsipras,fa un saltino dall’ Ambasciatore russo ad Atene e così, tra una stretta di mano, un complimento, gli comunica anche che non farà parte di eventuali decisioni su nuove sanzioni nei confronti della Russia  sulla crisi Ucraina, decisione poi ribadita dal Ministro degli esteri greco, affermazione che ha messo in fibrillazione i responsabili delle politiche estere sia in Europa che in America.
La Russia si rende disponibile ad aiuti finanziari alla Grecia  Il partito filo-nazista Alba dorata ha molto gradito l’'iniziativa del governo, il governo dei due estremi, (lo chiamerei io) e qui ritorniamo su un argomento che  si è cercato di trattare: la  geopolitica…. I greci quindi sono contrari alle sanzioni alla Russia e alle politiche di austerità imposte dalla troika. Nel frattempo Putin dichiara che da parte della Grecia non è arrivata ancora alcuna richiesta ma sono  disposti a dare sostanziale aiuto  “all’alleato” greco.

La geometria delle idee…..o le idee geometriche...qui ci stanno tutte…

Riccarda Balla

0 commenti:

Posta un commento