BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

venerdì 23 gennaio 2015

Il magnifico lago di Bled e ed il suo leggendario isolotto

Nel nord-ovest della Slovenia, ai piedi delle Alpi Giulie, di trova un magnifico lago, il lago di Bled, formatosi in occasione del ritiro del ghiacciaio di Bohini. Il lago, lungo fino a 2120 metri, largo fino a 1380 metri, con profondità massima di 30, 6 metri, viene alimentato solo da sorgenti, alcune termali, convogliate nelle piscine degli alberghi adiacenti. Si tratta di una delizia paesaggistica.


Il blu del lago è circondato da un’incantevole paesaggio montuoso e da lussureggianti boschetti, mentre nel bel mezzo del lago emerge l’isolotto Blejski otok, su cui si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta.


La sua origine è legata ad una leggenda: Dio avrebbe punito la popolazione locale per non aver protetto dal bestiame al pascolo la cappella della Madonna che si trovava in mezzo ai prati. Si dice, poi, che chi suona la campana dei desideripresente nel campanile, realizzerà ogni desiderio. Anche qui, entra in gioco una leggenda: quella che si osserva non sarebbe la campana originaria, che fu donata da una ricca signora e realizzata con i metalli preziosi dei suoi gioielli per avere un ricordo del marito ucciso dai briganti. La campana originaria sarebbe finita sul fondo del lago mentre veniva trasportata sull’isola e nelle notti stellate c’è chi giura di sentirne ancora il suono.




Quella attuale è un dono pontificio: chi la suona esprimendo un desiderio alla “signora del lago” vede realizzarsi il suo proponimento. Il lago di Bled non permette l’utilizzo di barche a motore proprio per preservare la naturale bellezza dlle sue acque, luogo ideale per alcuni sport acquatici come il canottaggio, che sfruttano esclusivamente la forza fisica dei vogatori. Per raggiungere l’isolotto è messa a disposizione una romantica imbarcazione, la pletna a remi,ammirando il suggessivo paesaggio circostante sino a raggiungere le sponde dell’isola. La zona intorno al lago è l’ideale per passeggiare in pieno relax, magari noleggiando una bici per compiere il giro totale del lago e godersi, quindi, il panorama da ogni angolazione.a

0 commenti:

Posta un commento