BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

martedì 13 gennaio 2015

CANI EDUCATI E PADRONI CAFONI

Nel settembre 2013 è uscito un ddl con delle regole da rispettare da parte dei padroni di cani, comportamenti da seguire,  al di là del fatto che siano ancora in vigore o meno, visto che la durata era di 12 mesi, li trovo assolutamente giusti. Sono proprietaria di cani, l'ultimo è un cane che prevede un certo impegno da parte mia quindi sto seguendo un corso di addestramento mio e del cane.

Al di là, di questa mia decisione, trovo assolutamente sbagliato che in aree pubbliche, incluse le spiagge i cani vengano (di qualunque razza), lasciati senza guinzaglio, con padrone che dice: tranquilla è buono/a.  Dato per scontato che non metto in dubbio la bontà dell'animale ma sono sempre sul chi vive riguardo la bontà del padrone non capisco perchè poi il mio cane debba subire l'altro che non ha alcun freno.
Io abito a Palermo e porto il cane a passeggiare in spiaggia...con guinzaglio che non levo assolutamente,  la spiaggia è tutto un correre, inseguirsi di cani con padroni più o meno distratti o gongolanti per le prodezze del proprio animali che è sempre più bello degli altri. Incontrate due padroni di cani...essi parleranno solo del proprio animale...mentre nel frattempo il bimbo umano mangia sabbia, raccoglie feci di cavallo e di cane....insomma non esiste!
Ho chiesto al corso d'addestramento   l'obbligo del guinzaglio e mi hanno risposto che il cane può stare senza guinzaglio solo in aree dedicate e che quei padroni sono passibili di denuncia (dal che deduco che è in vigore!) ... .... poichè lungo il viale di Mondello c'è un Commissariato di Polizia, una passeggiatina ad ore diverse in svariati giorni della settimana da parte di un poliziotto non sarebbe male...credo che ci sia bisogno che i Palermitani imparino a rispettare le leggi che hanno un senso oltre a   raccogliere eventuali tracce canine di dubbia bellezza da terra, quest'ultima a dire il vero comincia ad essere rispettata, non capisco se perchè fa molto nordico o se hanno capito che è proprio mancanza di civiltà, l'importante è che lo facciano. Bene allora imparate anche a tenere al guinzaglio il vostro cane...altrimenti portateli in aree dedicate. Non ci sono? qualcuna c'è...chiedetene altre....ma non imponete la stazza del vostro cane ad altri, al cane fa piacere uscire con il proprio padrone e questo  già lo rende felice... Con affetto ed un bau   Riccarda Balla


0 commenti:

Posta un commento