BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

lunedì 1 dicembre 2014

la classifica annuale del Sole 24 ore: le città siciliane...sono messe proprio male!

Agrigento è la città d'Italia dove la qualità della vita è peggiore. Il capoluogo della Valle dei Templi, oramai abituato a questo primato negativo, nel 2007 e nel 2009, ha perso quest'anno  in coda alla classifica: 107esima. "Il problema principale di Agrigento è il suo isolamento, dice. l'ex sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, che si dimise dal suo incarico subito dopo la condanna a due mesi per abuso d'ufficio, da cui di recente è stato assolto definitivamente.
La difficoltà per raggiungerla, l'assenza di una rete autostradale, di un aeroporto nelle vicinanze. Fatto sta, che Agrigento sta soffrendo veramente tanto, malgrado il gioiello della "Valle dei Templi"...ma Agrigento ha sempre sofferto, qualcosa forse pecca anche nelle teste di chi l'ha amministrata? un non sapere vendere, commercializzare bene il territorio?


Ragusa è per contro la città siciliana dove si vive meglio: è al 75esimo posto, e anche se resta molto lontana dalle prime, tutte del Nord, sale di nove posti rispetto al 2013. Ma anche Ragusa non la raggiungi in un batter d'occhio...forse una migliore ospitalità e propaganda turistica? (a parte il Commissario Montalbano)..



 Dopo di lei, in Sicilia, c'è Siracusa, che scala di  6 posti ed avanza  83esima, splendida, con vicino attrattive turistiche di rilievo:


 Quindi Trapani, che è 92esima e recupera 6 posizioni,, sarà l'aeroporto vicino, sarà che è un centro molto amato da velisti...sarà che è tenuta bene



Palermo, Il capoluogo regionale si colloca al 95esimo posto, ma può consolarsi con il miglioramento di 11 posizioni rispetto allo scorso anno. Non faccia il galletto il sindaco secondo me c'è un tentativo di alcuni cittadini di rispettare la propria città.


 Catania recupera meno, solo 2 posizioni,  al 99esimo posto, come è possibile? Sindaco si pone o no la domanda?




 seguita da Enna, che scende di 13 posti ed è 101esima, e pensare che vicino c'è il Lago di Pergusa, ha un suo fascino tutto particolare




Caltanissetta, 102esima con un arretramento di due posizioni rispetto al 2013, che soffre sempre..


Cosa piangono i nostri capoluoghi di Provincia? Per rimanere comunque in fondo alla classifica? lasciamo perdere un attimo la crisi, il lavoro, la globalizzazione....ecc.ecc. sono solo scuse....piangono l'incapacità di pubblicizzarsi, piangono l'assenza di ospitalità, anche comportamentale, l'dea che un turista lo devi spennare, un perdere delle caratteristiche ambientali...ma sopratutto una pessima programmazione di pubblicità una commercializzazione scadente...che per caso non sappiamo quello che realmente abbiamo??  Riccarda Balla

0 commenti:

Posta un commento