BENVENUTI SU ITALIA-LIBERA

martedì 18 novembre 2014

RDL- Rinascita socialista - Il socialismo è portare avanti tutti quelli che sono nati indietro.

L'emancipazione individuale e collettiva dalla povertà e il raggiungimento di un tenore di vita decoroso, rappresenta uno degli aneliti antropologico-morali fondamentali nella cultura del socialismo umanitario italiano


Ho iniziato ad interessarmi all'evoluzione di RDL Rinascita Socialista e continuo il mio percorso anche e continuando ad avere simpatici contatti telefonici con il segretario del partito Marco Craxi,
nonchè monitorando anche i vari articoli ed i passi che sta facendo il partito, ci sono adesioni ed apprezzamenti anche dall'America Latina,( come più avanti nell'articolo sono specificate le motivazioni)
ed in Italia i circoli aumentano, gli iscritti sono molto motivati.
RDL sicuramente risponde oggi ad un ideale che è quello classico del socialismo, cioè un partito ad ampio spettro di ideologie, orientamenti politici, movimenti e dottrine tutti con un unico unitario scopo ovvero l'uguaglianza di tutti i cittadini sia sul piano economico, che, molto importante, anche giuridico, cosa che pur avendo una Costituzione molto chiara a riguardo, oggi sembra che l'aspetto giuridico di eguaglianza non sia più tanto rispettato,  con (ahimè), una tendenza da parte di alcuni di voler mettere mano alla Costituzione, chè è un caposaldo del nostro Stato.
 R.D.L. sta anche inziando i lavori per la Costituzione della  Casa Comune dei Socialisti in America meridionale anche perche sentono di non avere più un'autonomia con le attuali alleanze e sentono  la necessitá di attuare una continuitá e radicarsi sul territorio, al fine compattare quanti piú socialisti che  risiedono in America latina e non si sentano più rappresentati dalla attuale amministrazione politica portata avanti dal Partito Socialista. Essi dicono: Non rinneghiamo alleanze ma pretendiamo il reciproco rispetto della autonomia degli alleati per poter lottare per i propri ideali.
Il socialismo, italiano, europeo o internazionale è un insieme di valori, tradizioni e storie, ma queste da sole non bastano, se non diventano proposte e progetti per il futuro. Pur con metodo graduale e democratico il socialismo non esiste se non è critica della società esistente, delle sue ineguaglianze, di libertà e privilegi concessi ai potenti e negati alla maggioranza della popolazione.
 Infatti, battersi per la libertà e per la giustizia sociale anche nelle società più evolute o in via di sviluppo è quanto di più attuale si puó immaginare,  ricordando Sandro Pertini.
In questo contesto i socialisti della circoscrizione dell´ America Meridionale sono chiamati a promuovere l´ unione effettiva tra i socialisti residenti nei singoli Paesi .
Perció un iniziale piccolo gruppo di socialisti, radicati e residenti all´estero, ha deciso di aderire, senza remore, alla iniziativa del Movimento Rinascita Socialista R.D.L. per rivendicare e promuovere una aggrgazione permanente intorno ai nostri valori non voltata semplicemente ad un immediatistico ritorno elettorale e riscoprire e riaffermare la nostra autonomia e la nostra identitá storica.

Marco Craxi ha il grande pregio di parlare in maniera molto semplice e chiara, sa benissimo che niente è più dannoso dell'indifferenza e bisogna far rinascere nei cittadini la coscienza di essere parte fondamentale per evitare un degrado di tutto il tessuto sociale, cittadini che oggi non si vedono più rappresentati dai loro stessi prescelti rappresentanti, i quali hanno fatto della politica un fatto squisitamente personale. Ecco una motivazione che spinge la gente ad ascoltare, apprezzare RDL, c'è bisogno di credere in qualcosa di nuovo, certo...occorre dire, e qui io faccio un pò l'avvocato del diavolo, ma è mio dovere farlo e sopratutto mi pongo al di sopra delle parti, come è giusto che sia altrimenti avrei un altro hobby e non scriverei articoli, che le novità o credere nel nuovo è una necessità, ma il nuovo deve e dovrà dimostrare di non subire poi cambiamenti lungo un cammino pieno di "cose" allettanti, dimenticando le promesse iniziali, Io starò attenta e credo oramai tutti, ancora le ferite bruciano a molti che hanno dato fiducia alle novità, nel contempo penso che questi miei pensieri Marco Craxi e tutti i suoi validi collaboratori li abbiano anche loro e sanno perfettamente che l'andazzo va cambiato e si pongono di traverso alla politica attuale.
Riccarda Balla

0 commenti:

Posta un commento